Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Come riutilizzare i fondi del caffè? Alcuni consigli per riciclare e aiutare l’ambiente

I modi per reimpiegare gli scarti del caffè sono tanti. L’uso più comune è quello per fertilizzare piante e fiori, ma ci sono tanti altri impieghi da considerare.

Caffè come fertilizzante

La maggior parte dei terreni non contiene i nutrienti essenziali per far crescere piante e fiori, per questo motivo viene utilizzato il fertilizzante. Usare i fondi di caffè può rivelarsi un’ottima soluzione, perché contengono diversi minerali come azoto, calcio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e cromo e aiutano anche ad assorbire i metalli pesanti che possono contaminare il terreno.

Tuttavia, se al momento non si necessita dei fondi come fertilizzante, si possono unire ad altri scarti alimentari per creare il compostaggio, che può essere conservato e usato come fertilizzante in un secondo momento. Una volta gustato il vostro caffè, quindi, potete farne raffreddare i fondi e reimpiegarli in questo modo

Pulizia in cucina

I fondi del caffè vengono spesso impiegati, grazie alla loro consistenza ruvida, per pulire e disincrostare padelle, pentole e teglie in cucina. Inoltre, contenendo azoto, sono molto utili per contrastare i cattivi odori. Ad esempio, potrebbero essere riposti in una ciotola in frigorifero o nel congelatore per neutralizzare gli odori di alcuni cibi. Ma possono essere utilizzati anche per strofinarsi le mani dopo aver tagliato l'aglio o la cipolla.

Bellezza e benessere

Strano ma vero, il caffè ha la sua utilità anche nell’ambito beauty. Può essere utilizzato come esfoliante e come impacco sia per la pelle che per i capelli. Come scrub aiuta ad eliminare le cellule morte sulla pelle. Può essere ottenuto mescolando i fondi di caffè con un po’ di acqua e olio di cocco, mentre se uniti ad una piccola quantità di miele, possono essere utilizzati come scrub per le labbra.

Inoltre, alcuni sostengono che il caffè sia utile a ridurre la cellulite, consigliando un impacco di caffè, acqua e olio di cocco da applicare localmente, effettuando un massaggio per 10 minuti almeno 2 volte alla settimana. La caffeina è in grado di scomporre il grasso e aumentare il flusso sanguigno, quindi tanto vale provare per credere.

Per quanto riguarda i capelli, invece, il caffè, avendo un’azione stimolante, potrebbe velocizzarne la crescita. Inoltre, sempre grazie alle sue proprietà esfolianti, può essere usato come scrub anche per il cuoio capelluto, in particolare per chi ha una cute grassa. Da evitare, invece, per chi soffre di pelle secca.

Sempre grazie alle sue proprietà stimolanti e antinfiammatorie, la caffeina può rivelarsi un ottimo alleato nella lotta contro le occhiaie e il gonfiore. Molti prodotti anti-age e contorni occhi, infatti, sono a base di caffeina.

Tags:

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!