Al momento non possibile pi acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Caffè freddo: ricette estive semplici da tutto il mondo

Il caffè è una bevanda universale e può essere gustato sempre e in qualsiasi modo. Basta soltanto scoprire la ricetta adatta ai nostri palati per gustarlo anche in piena estate.

Ad un buon caffè non si rinuncia mai, ma forse d’estate è più piacevole sorseggiarlo freddo. Ci sono tante ricette sfiziose, provenienti da tutto il mondo, partendo dall’Italia fino ad arrivare in Vietnam, per gustare un espresso freddo adatto alla stagione estiva.

Caffè leccese

Il caffè leccese (o caffè in ghiaccio) è uno degli emblemi del Salento e una delle ricette più semplici da preparare direttamente a casa. Basterà avere del caffè, del latte di mandorla e del ghiaccio.

Iniziamo preparando una caffettiera e lasciamo raffreddare la bevanda. Nel frattempo, versiamo il latte di mandorla, fresco da frigorifero, in un bicchiere e aggiungiamo i cubetti di ghiaccio. Manca solo il caffè: versiamolo lentamente, mescoliamo un po’ ed ecco ottenuta la nostra bevanda estiva!

Caffè shakerato

Il caffè shakerato è una delle versioni di caffè freddo più richieste al bar. Anche stavolta sarà semplicissimo realizzarlo anche a casa. Basterà shakerare il caffè a temperatura ambiente con ghiaccio, zucchero e, se vi aggrada, un liquore a piacere. Niente di complesso, eppure una bevanda squisita che saprà rinfrescarvi. E si sa, come ogni caffè che si rispetti, se gustato in compagnia è ancora più buono.

Cafè helado

Ci spostiamo in Cile per scoprire una bevanda, o meglio un dessert, al caffè. Gli ingredienti principali sono: ghiaccio, polvere di caffè, crema chantilly, cannella, semi di vaniglia, dulce de leche e mandorle tritate o nocciole. Non dobbiamo utilizzare necessariamente tutto gli ingredienti. Attualmente, nella maggior parte dei bar cileni, ognuno può scegliere il proprio mix preferito.

Kombucha

Il kombucha, bevanda fermentata a base di  nata nella Manciuria, si diffonde sempre più in Italia grazie alla sua versatilità e alle sue proprietà. Infatti, offre innumerevoli benefici per il nostro corpo: contiene centinaia di migliaia di batteri probiotici e, essendo un derivato del tè, contiene anche antiossidanti e polifenoli. La sua variante al caffè è molto interessante ed è sempre più richiesta.

Cà Phê Đen Đá

Il Cà Phê Đen Đá è uno dei primi caffè freddi della storia. È una ricetta che nasce nella seconda metà dell’Ottocento in Vietnam, uno dei maggiori Paesi produttori di caffè al mondo, ed è molto semplice da realizzare. La base è un caffè tostato scuro a cui, come per il caffè leccese, va aggiunto un tocco dolce con il latte condensato. Infine, va messo del ghiaccio a cubetti.

Iced latte

L’iced latte, letteralmente “latte ghiacciato”, è una delle bevande al caffè freddo più famose al mondo. Basti pensare che viene preparato e servito in ogni grande catena come Starbucks. Si tratta di una variante dell’ancora più comune Iced coffee, il tipico caffè freddo statunitense.

Per preparare questa bevanda occorre una tazzina di caffè, da versare in una tazza colma di ghiaccio. In una tazza a parte, invece, va versato il latte, circa 150 ml, da mescolare con zucchero o dolcificante. Successivamente, il latte va aggiunto al caffè con il ghiaccio preparato in precedenza. Più semplice a farsi che a dirsi!

Speriamo che queste ricette ti abbiano ispirato. Noi ci sentiamo già rinfrescati, e tu? Non dimenticare l’ingrediente fondamentale: il caffè!

Sul nostro shop troverai tanti marchi e sconti, oltre a tante altre golosità estive come le creme fredde.

Tags:

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!