Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Tronchetto di Natale al caffè: come preparare questo delizioso dolce per le feste?

Il tronchetto di Natale è un dolce tipico delle festività che può essere preparato in tante varianti. Una di queste è quella al caffè, che sappiamo in molti apprezzeranno. Vediamo la ricetta.

Il tronchetto è un dolce tipico delle festività natalizie. In molti amano gustare questa delizia durante il Natale con i propri amici e parenti. C’è chi lo acquista in pasticceria e chi preferisce prepararlo in caso. C’è chi lo preferisce in una variante piuttosto che in un’altra. Oggi noi vi proporremo quella al caffè, una bevanda che ci accompagna sempre deliziando indistintamente i palati di tutti, da Nord a Sud. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento insieme.

Ingredienti

Le seguenti quantità sono indicate per una porzione adatta ad 8 persone.

Per il pan di spagna ci occorrono:

- 200 gr. di farina 00;

- 1 bustina di lievito per dolci;

- 5 uova;

- 150 gr. di zucchero;

- ½ cucchiaino di vaniglia;

- 1 cucchiaino di caffè;

- 2 cucchiaini di cacao in polvere;

- 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

- 200 ml di panna fresca liquida;

- 3 cucchiai di zucchero;

- ½ cucchiaino di vaniglia;

Per la glassa:

- 150 gr. di burro;

- 250 gr. di zucchero a velo;

- 50 gr. di cacao in polvere;

- 2 cucchiai di latte;

- ½ cucchiaino di vaniglia;

- 1 pizzico di sale.

Procedimento

Innanzitutto, dotatevi di una teglia rettangolare (circa 40x30 cm) da utilizzare per la cottura del pan di Spagna. Ungete la teglia e rivestitela con carta forno per non rovinare il nostro pan di Spagna nel momento in cui dovremo toglierlo. Dopodiché, iniziate a mescolare le polveri: farina, lievito, sale, caffè e cacao.

Iniziate poi a sbattere i tuorli con la vaniglia per circa 30 secondi e aggiungete a poco a poco lo zucchero. A parte montate gli albumi a neve per poi unirli delicatamente ai tuorli sbattuti in precedenza. Infine, mescolate il tutto con le polveri. Una volta pronto l’impasto, versatelo nella teglia che abbiamo preparato prima.

Il tutto va cotto in forno preriscaldato a 170° per una 15ina di minuti. Una volta pronto, il pan di Spagna iniziate ad arrotolarlo e lasciatelo raffreddare completamente.

Nel frattempo, iniziamo a preparare la farcitura. Mescolate la panna con lo zucchero e la vaniglia e montatela. Srotolate delicatamente la torta, spalmate la panna in uno strato uniforme e riavvolgete il rotolo. Adesso manca soltanto la glassa.

Preparare la glassa è più semplice di quanto si pensi. Mescolando il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il cacao, il latte, la vaniglia ed il sale. Sbattete il composto per circa 5 minuti, finché non risulterà spumoso. Dopodiché, non ci resta che ricoprire completamente il dolce e gustarlo in compagnia davanti al camino o a tavola dopo un classico cenone natalizio. Potete anche decorare il dolce a piacere con zucchero a velo, gocce di cioccolato, canditi o frutti di bosco.

Tags:

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!