Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Torta al caffè: ricetta semplice e veloce per un dolce super gustoso

Le feste sono vicine e non hai idea di che torta realizzare? Questa semplice e veloce torta al caffè potrebbe fare al caso tuo.

La torta al caffè è un dolce veloce, semplice ed economico, adatto ad ogni periodo dell’anno e, perché no, anche ai periodi festivi che si avvicinano. Gli ingredienti sono pochi e facili da reperire. Quelli fondamentali sono il caffè, che donerà il sapore inconfondibile al dolce, il latte per ammorbidire l’impasto e l'olio al posto del burro per renderla più leggera. Scopriamo il resto degli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti

Per questa torta gli ingredienti e le quantità da utilizzare sono:

- 300 gr. di farina 00;

- 220 gr. di zucchero semolato;

- 120 ml di olio di semi;

- 100 ml di latte;

- 100 ml di caffè;

- 3 uova;

- 16 gr. di lievito per dolci.

Procedimento

Innanzitutto, prendiamo una ciotola abbastanza grande e iniziamo a versare le uova e lo zucchero e a montarli con delle fruste elettriche. Pian piano versiamo l’olio di semi e il latte.

Dopodiché, quando gli ingredienti sono tutti amalgamati, setacciamo e uniamo la farina a poco a poco, mescolando senza formare grumi. Successivamente, aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.

Infine, versiamo il caffè amaro per aromatizzare la torta. Una volta pronto l’impasto, trasferiamo tutto nello stampo dal diametro di 24 cm e cuociamo in forno ventilato, già caldo, per circa 55-60 minuti a 165° oppure in forno statico a 170° per 65/70 minuti.

La nostra torta al caffè è pronta per essere gustata, accompagnata da un buon caffè o con un po’ di panna o un velo di cioccolata.

Tags:

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!