Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Guida ai sistemi più diffusi delle macchine da caffè

Sono tante le tipologie di macchine da caffè presenti sul mercato. Abbiamo pensato, quindi, di scoprirle insieme per capire qual è quella più adatta alle tue esigenze.

Sistemi più diffusi


Preparare una tazzina di caffè è un’azione che ripetiamo quotidianamente. Eppure, dietro la semplicità di questo gesto si cela la complessità che caratterizza il mondo dell'espresso. Miscele, gusti, sistemi e marchi così diversi tra loro danno vita ad un’infinità di combinazioni in cui non sempre è facile orientarsi.

Nei prossimi articoli cercheremo di scoprire insieme questo vasto universo, facendo chiarezza sui metodi di realizzazione e lavorazione del caffè, sulle tipologie di sistemi, di cialde e di capsule, di miscele e molto altro. Partiremo da uno degli argomenti che crea più dubbi negli amanti della bevanda: i sistemi.

I sistemi più diffusi, e di cui sicuramente avrete sentito parlare, sono principalmente tre: il sistema a capsule, quello a polvere e cialde ESE e, infine, quello in grani. In base alle caratteristiche desiderate, alle esigenze, al tipo di caffè preferito e il budget disponibile, potrai scegliere la macchina da caffè più adatta a te.


Sistema a capsule


Questo tipo di sistema è sicuramente il più conosciuto. Le macchine da caffè in capsule sono, infatti, le più vendute. Le più famose sono le Nespresso, le Nescafé, le varie tipologie di Lavazza, ma la scelta non si limita a queste. I vantaggi sono innumerevoli e primo fra tutti è la praticità della capsula stessa: basta inserirla e premere il bottone per erogare la bevanda in pochi secondi. Inoltre, potrai finalmente dire addio ai granelli di caffè che si spargono dappertutto. La capsula è un ottimo modo per mantenere più ordine e pulito.

Inoltre, altri importanti fattori di vantaggio sono la vasta scelta di varietà di caffè disponibili in capsule e la modalità di erogazione. La macchina, infatti, può raggiungere fino a 19 bar di pressione: più alta è la pressione, più sarà delizioso il caffè, in quanto riuscirà a sprigionare tutte le sue sfumature. Le capsule in commercio sono molte, considerando anche la possibilità di acquistare quelle compatibili ad un prezzo più vantaggioso. Alcune macchine permettono anche di erogare delle bevande in capsule, come il cappuccino, il ginseng, il tè e così via. La pecca più grande del sistema a capsule è che risulta una spesa eccessiva se vengono consumati molti caffè al giorno.


Sistema a polvere e cialde ESE


Se hai pazienza e ti piace sperimentare, la macchina da caffè manuale è la scelta migliore. Questa tipologia di sistema non è semplice come il precedente, ma ti permetterà di utilizzare il caffè macinato di ogni tipo di marca oppure di torrefazione e di personalizzare la tua bevanda, variando la miscela e la lunghezza dell’acqua. Oltre alle miscele in polvere, supportano anche le cialde ESE, ovvero le classiche cialde piatte con filtro in carta.

Le macchine di questo tipo solitamente hanno un costo inferiore alle automatiche. Anche in questo caso, avrai la possibilità di realizzare altre bevande oltre al caffè: spesso dotate di beccuccio scalda, permettono di realizzare cappuccini oppure tè e tisane in pochi istanti come al bar. Prima di acquistare una macchina da caffè del genere, però, bisogna sapere che necessita cura e manutenzione.


Sistema automatico e a grani


Infine, se sei un grande appassionato di caffè e non hai intenzione di porre limiti al tuo budget, forse è il caso di optare per un macchina da caffè automatica. Il più grande vantaggio di questo sistema è che macina i chicchi di caffè ogni volta che intendiamo berne una tazzina. Dunque, la bevanda sarà sempre fresca.

Diversamente da quanto si possa pensare, è una tipologia semplice da utilizzare e offre varie opzioni di personalizzazione, come per la temperatura dell’acqua o il tipo di macinatura dei grani di caffè. Necessita, però, di molta manutenzione, più del sistema precedente, e occupano più spazio in quanto sono più ingombranti.


Se hai ancora dubbi su quale sia la macchina da caffè perfetta per te, non preoccuparti! Noi di Moncaffè siamo sempre disponibili in chat live sul sito o sui canali social per aiutarti.

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!