Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Le migliori macchine da caffè in capsule: modelli, recensioni e prezzi

Sei alla ricerca di una macchina da caffè in capsule ma non sai da dove partire? Scegliere quella più adatta a te non è così difficile come sembra… Scopriamo insieme i migliori modelli, le caratteristiche e i prezzi attuali.

Macchina da caffè in capsule

I principali sistemi di caffè sono: il sistema a capsule, quello a polvere e cialde ESE e, infine, quello in grani. Stavolta, approfondiremo il primo andando ad esaminare insieme quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione, i modelli migliori attualmente sul mercato e la spesa minima da affrontare per averne una tutta nostra.

Esistono tantissimi modelli di macchine da caffè in capsule e tutte sono accomunate da fattori quali la semplicità d’uso, la velocità, l’efficacia e il rapporto qualità-prezzo. Abbiamo già visto, però, che ogni tipologia di sistema ha i suoi pro e contro. In questo caso, lo svantaggio di possedere una macchinetta a capsule sta nel costo stesso delle capsule: diventa poco conveniente, infatti, nel momento in cui si erogano molti espresso al giorno. Rispetto al caffè macinato o in cialde, quello in capsule è più costoso.

Dunque, vediamo insieme i modelli di macchine a capsule adatti ad ogni esigenza e scopriamone le caratteristiche, i punti forti e deboli e i prezzi attuali.

De Longhi Nespresso Inissia

La macchina da caffè De Longhi Nespresso Inissia è una delle più vendute e delle più consigliate da chi l’ha acquistata. Vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo, in quanto al momento il suo costo medio è di circa 67 euro. Dal design semplice ed elegante, questa macchina è nel suo complesso un prodotto molto valido che non occupa molto spazio ed è capace di garantire vari aspetti vantaggiosi.

Innanzitutto, la pompa di erogazione arriva a ben 19 bar, valore ideale per ottenere un caffè intenso. Date le sue dimensioni ridotte (12x32x23 cm), la struttura è molto meno ingombrante delle altre macchine da caffè a capsule. Altro punto a suo vantaggio è la praticità d’uso e la manutenzione molto semplice di cui necessita. Ad esempio, il serbatoio dell’acqua, che può contenere fino a 0,8 lt, può essere estratto per essere pulito e riempito.

Le funzioni della Inissia, come potrete immaginare, non sono molte, ma sono sicuramente comode ed utili. L’acqua raggiunge la temperatura ideale in soli 25 secondi e, grazie ai tasti personalizzabili, potrete erogare il caffè in due lunghezze diverse in base alle vostre preferenze. Le capsule utilizzate vengono scartate in automatico in un serbatoio che ne può contenere non più di 11 e, dall’ultima erogazione, la macchina si spegnerà da sola in circa 9 minuti. Altrettanto importante è la compatibilità con tutte le capsule Nespresso oltre quelle originali.

Kimbo Illy Minicup Uno System

Altro prodotto altrettanto valido e ad un prezzo molto competitivo è la Kimbo Illy Minicup. Il costo attuale si aggira intorno ai 60 euro. Anche in questo caso il design non pecca, donando alla macchinetta un aspetto abbastanza sofisticato ed elegante.

La pompa di erogazione arriva a 20 bar, mentre il serbatoio dell’acqua può contenere fino ad 1 lt. Grazie alle sue dimensioni (10x33x22 cm), la Minicup occupa poco spazio ed è molto pratica. È anche molto semplice da utilizzare e da manutenere. Questa macchinetta, essendo stata creata in collaborazione con Kimbo e Illy Caffè, consente di utilizzare le capsule di entrambe le marche. È possibile utilizzare anche le altre capsule compatibili con il sistema Uno System.

Come nel caso precedente, le funzioni non sono molte: il caffè può essere erogato in due lunghezze diverse, lungo o corto. La macchinetta è dotata di spegnimento automatico (che si attiva dopo qualche minuto dall’ultimo espresso) oppure si può spegnere in 3 secondi premendo i due tasti di erogazione contemporaneamente.

Krups Nescafé Dolce Gusto Piccolo

Se siete alla ricerca di una macchinetta dal buon rapporto qualità-prezzo e che offra più funzioni rispetto le precedenti, la Krups di Nescafè fa al caso vostro. La Krups è davvero molto piccola (18x28x35), dunque occupa poco spazio, è caratterizzata da un design particolare e moderno e il suo prezzo attuale si aggira intorno ai 70 euro.

Il valore di pressione è di 15 bar, un valore ancora ottimale per ottenere un buon caffè, mentre il serbatoio dell’acqua può contenere fino a 0,6 lt. Il limite del serbatoio diventa un problema nel momento in cui si erogano molte bevande, la cui preparazione richiede ovviamente più acqua rispetto al caffè. Per ovviare a questo inconveniente, basterà semplicemente riempirlo più spesso. Bisogna sapere che le capsule usate non vengono espulse automaticamente, dunque il contenitore apposito perde un po’ la sua funzionalità principale.

A discapito di qualche punto a sfavore, la Krups è una macchinetta ricca di funzioni per il suo prezzo ridotto. Difatti, è molto versatile in quanto consente di preparare tantissime bevande differenti: 9 tipi di caffè espresso, 7 di caffè lungo, ma anche cappuccino, cioccolata calde, latte macchiato e altro ancora. Inoltre, è dotata di autospegnimento, che si attiva dopo 5 minuti dall’ultimo utilizzo, e di riscaldamento veloce, in quanto la macchinetta è pronta in 30 secondi.

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!