Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Quali sono i fattori da considerare prima di acquistare una macchina da caffè?

Per acquistare consapevolmente una buona macchina da caffè bisogna considerare alcune caratteristiche come la pressione, le funzioni di cui dispone, le dimensioni e così via.

Tipologia di sistema

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto le varie tipologie di sistema. Le principali sono: il sistema a capsule, quello a polvere e cialde ESE e, infine, quello in grani. La prima cosa da considerare quando si intende acquistare una macchina da caffè è valutare quale sistema ci sembra più adatto alle nostre esigenze.

Come abbiamo già approfondito nella guida ai sistemi più diffusi, ognuno di essi ha dei pro e dei contro. Ad esempio, se si è intenzionati ad acquistare una macchinetta che possa erogare un caffè il più simile possibile a quello del bar, è preferibile optare per una da caffè in grani. Se il budget è più limitato, invece, il consiglio è di orientarsi verso una macchina a capsule, o meglio ancora a cialde.

Struttura e dimensioni

È di fondamentale importanza, per evitare spiacevoli sorprese, considerare il luogo e lo spazio in cui si intende posizionare la macchinetta. In questo modo, si potranno avere le dimensioni certe da tenere conto durante l’acquisto. Inoltre, se si ritiene importante anche l’aspetto estetico del dispositivo, valutare preventivamente lo stile dell’ambiente consentirà di scegliere una macchina da caffè che possa essere in armonia con il resto della stanza. D’altronde, essa diventerà un vero e proprio oggetto d’arredo.

Ad esempio, le macchine a capsule sono solitamente caratterizzate da un design moderno e accattivante e occupano meno spazio rispetto alle altre tipologie. In particolare, quando sono destinate esclusivamente alla preparazione dell’espresso, sono molto compatte ed è semplice collocarle da qualsiasi parte. Quando prevedono la preparazione di altre bevande, come il cappuccino, sono più ingombranti sia in larghezza che in altezza. Inoltre, anche la scelta del colore è fondamentale, in quanto le macchine sono quasi sempre disponibili in varie gamme cromatiche.

La pressione

Le macchine per uso domestico funzionano come quelle del bar, ovvero a pressione. Questo fattore è fondamentale nella valutazione in fase di acquisto, in particolare se si è interessati ad una macchinetta a capsule o automatica.

La qualità del caffè, infatti, dipende principalmente dalla pressione che spinge l’acqua nel filtro. Per far sì che la miscela sprigioni tutti i suoi aromi, è necessario che la pressione esercitata sia compresa almeno tra i 12 e i 15 bar. Ovviamente, più è alta, più il caffè sarà ricco e intenso.

Le funzioni

Il prezzo delle macchine da caffè varia anche in base alle varie funzioni di cui dispone. Le funzioni basilare sono l’espresso e, al massimo, il cappuccinatore, mentre quelle più avanzate sono il display digitale, l’autospegnimento, l’erogazione automatica, la funzione di stand-by, il risparmio energetico e così via.

Altre funzioni che riguardano la preparazione delle bevande sono:

- programmazione della quantità di caffè che si desidera erogare, sia per l’espresso che per il caffè lungo;

- leva di selezione caldo/freddo per preparare le bevande che richiedono l’utilizzo di acqua calda o fredda, come le tisane;

- personalizzazione e conservazione in memoria delle bevande preferite.

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!