Al momento non è possibile più acquistare sul sito per motivi di riorganizzazione del magazzino e del sito, torneremo presto disponibili.
blog

Tipologie di capsule per caffè: quale modello scegliere e come?

In base al sistema della macchina da caffè varia la capsula da utilizzare. Esistono tanti modelli, ognuno con caratteristiche differenti. Cosa bisogna tenere in conto per scegliere la tipologia di capsula giusta?

Nell’articolo precedente abbiamo stilato una lista di macchine da caffè in capsule raccomandate per il rapporto qualità-prezzo che offrono. Molti consumatori, però, faticano a fare differenza tra i vari tipi di sistemi e, di conseguenza, di capsule, per cui non sanno come scegliere tra i vari modelli solitamente consigliati.

Tranquilli, non c’è da preoccuparsi. Ciò è del tutto normale, in quanto esiste una grande varietà di sistemi e capsule in commercio. Conoscere ogni singola differenza è letteralmente impossibile e, in fondo, anche inutile. Per poter scegliere il tipo di capsula che fa per noi, bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali. Orientiamoci insieme per capirne qualcosa in più!

Cos'è una capsula?

Una capsula è semplicemente un contenitore monodose di caffè che, a differenza della cialda, è costituito da un involucro rigido, solitamente di plastica o alluminio. Fin qui, tutto chiaro. Dunque, di cosa bisogna tenere conto quando scegliamo il modello di capsula per il nostro amato espresso? Gli aspetti principali riguardano:

- gusti e miscele di caffè. Alcune tipologie di capsule offrono una vasta scelta di caffè, ma anche di bevande;

- costo. È risaputo che il sistema a capsule è più costoso di quello a cialde, tuttavia ci sono delle tipologie che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo;

- compatibilità. Non tutti i tipi di capsule sono compatibili con i sistemi più diffusi;

- smaltimento/compostabilità. Sappiamo che le cialde sono biodegradabili, ma come funziona per le capsule? Bisogna stare attenti, in quanto non tutte sono fatte di materiali compostabili.

Analizziamo insieme alcuni dei modelli più conosciuti per capire quali vantaggi e svantaggi presentano.

Pro e contro

Anche degli oggetti così piccoli e apparentemente innocui nascondono pregi e difetti non trascurabili. Le capsule offrono numerosi vantaggi, ma altrettanti aspetti negativi. Inoltre, alcuni lati negativi sembrerebbero passare in sordina quando ci si rende conto della qualità del caffè in capsula.

Costo

Uno dei primi svantaggi è sicuramente il costo. In media, il prezzo del caffè in capsule supera di 4/5 volte quello macinato. Tuttavia, la capacità della capsule di trattenere tutti gli aromi del caffè, preservandolo al meglio, consente di ottenere un espresso da bar direttamente a casa. Per questo motivo, molti amanti del caffè sorvolano sul costo a favore dei vantaggi.

Compatibilità

Altro punto a favore o a sfavore è la compatibilità. Come ben sappiamo, possiamo acquistare sia le capsule originale che quelle compatibili con la nostra macchinetta. La differenza è impercettibile, per cui la compatibilità è un tratto fondamentale da non trascurare, che ci permetterà anche di risparmiare. Ovviamente, per poter usufruire di questa caratteristica bisognerà disporre anche di una macchina da caffè che funzioni sia con quelle originali che le compatibili.

Compostabilità

Le capsule possono essere rischiose per l’ambiente se smaltite in maniera errata. Basti pensare che impiegano più di 500 anni per essere smaltite. L’opzione migliore sarebbe quella di scegliere delle capsule fatte di materiali biodegradabili. Solitamente sono realizzate con bio-plastica (attenzione! Non vanno gettate nell’umido, bensì nella plastica). Dunque, soprattutto se siete grandi consumatori di caffè, tenete sempre a mente questo aspetto fondamentale.

Capsule migliori

In base ai punti elencati, e considerando le marche di capsule più famose, i modelli che offrono più vantaggi sono:

- Lavazza, in particolare per il sistema A Modo Mio (anche Borbone ha una linea di capsule compatibili e compostabili per questo sistema);

- Nespresso: ad esempio, Vergnano e Lollo Caffè offrono entrambe un’ottima linea di capsule Nespresso compatibili e compostabili;

- Lavazza Espresso Point;

- Nescafè Dolce Gusto (adatte particolarmente a chi ama gusta tantissime bevande oltre al classico espresso).

Ti potrebbero interessare

  Prodotto aggiunto!